Biografia Radioamatoriale - IZ3AYS - Fabio Farina

Quando la postazione era attiva nel vecchio qth
Quando la postazione era attiva nel vecchio qth

Mi chiamo Fabio Farina, la passione per la radio per me è iniziata quando avevo circa 10 anni, per la presenza di due persone appassionate di  “CB” residenti nel mio stesso palazzo. Ogni tanto mi invitavano a casa loro per guardare le radio e per farmi vedere le possibilità di comunicazione a grande distanza.

 

Nel 1993 ho deciso di fare il primo “passo” ed acquistare il primo ricetrasmettitore CB (un Intek FM-600sx) da installare sulla mia macchina (Opel Astra) per poter chiacchierare con amici che avevano fatto lo stesso acquisto.

Ogni utilizzatore della "Citizen Band" utilizza normalmente un “nominativo” non ufficiale per farsi riconoscere, diciamo un soprannome e il mio non poteva essere altro che “ASTRA”…

Oltre ad avere il “baracchino” in macchina (così viene chiamata in linguaggio CB la ricetrasmittente), ho deciso di acquistarne un altro per casa ed installare un'antenna sul tetto per poter parlare sempre con i tanti amici presenti nell’etere. La prima antenna era una Sirio 827, una ground plane di circa 8 metri di altezza che mi permetteva (dall’alto dei 30 metri di altezza dati dalla casa e dal palo di sostegno), di comunicare con facilità con tutti gli amici della zona e fare collegamenti a lunga distanza in SSB.

Con il passare degli anni la passione è aumentata, ma il numero di utenti CB sono diminuiti fino quasi ad azzerarsi anche per l’avvento di nuove tecnologie come i telefoni cellulari e soprattutto internet.

Nel 1995 ho provato per la prima volta ad affrontare gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore frequentando i corsi di teoria e pratica tenuti presso la sede ARI di Verona. Purtroppo il primo esame scritto per la patente “speciale” (solo per bande VHF e superiori) non è andato a buon fine e come a tanti è successo sono stato bocciato…..

Ma non essendomi dato per vinto, alla sezione esami successiva ho tentato gli esami sia di teoria che di telegrafia per poter ottenere la patente di grado superiore (che consente l’utilizzo di frequenze HF e superiori). Questa volta sono stato fortunato ed ho passato tutti gli esami, ottenendo la patente e la successiva licenza con nominativo IZ3AYS.

Yaesu FT-757GX
Yaesu FT-757GX

La prima radio HF è stata una Yaesu FT-757GX completa di accordatore automatico esterno (FC-757) che mi ha dato le prime soddisfazioni sui collegamenti a lunga distanza, nonostante alcune limitazioni tecnologiche.

Yaesu FT-1000MP
Yaesu FT-1000MP

Poi il grande passo! Nel 1997 (sfruttando buona parte dei miei risparmi…!) ho acquistato una Yaesu FT-1000MP. Radio di tutt’altra categoria con la quale ho fatto i più bei collegamenti in HF.

Loop autocostruita
Loop autocostruita

Per le antenne, ho iniziato con le sperimentazioni e la prima era autocostruita. Una loop in alluminio di diametro di 1,60 metri con un condensatore in aria (gentilmente offerto da Armando I3MW) comandato da motorino elettrico, che mi permetteva di operare su 15 e 20 metri. Il lavoro di costruzione è stato lungo e abbastanza dispendioso(non so se lo rifarei!).

Purtroppo l’antenna dopo pochi mesi ha ceduto alle intemperie e sono stato costretto a sostituirla.

Yagi 3 elementi sul vecchio QTH
Yagi 3 elementi sul vecchio QTH

La scelta è andata su un'antenna yagi della ECO a 3 elementi per i 10-15-20 metri.

Oltre alla yagi ho installato sul grande tetto della mia abitazione anche una filare per i 10,20,40,80 metri, una verticale 5 bande della Sigma ed una collineare per i 2 metri e 70 centimetri.

Ora mi potevo dire soddisfatto poiché potevo contare sulla discesa al primo piano di 2 cavi antenna per il collegamento diviso delle bande HF e superiori, di un controllo remoto coassiale Ameritron per le antenne HF e del cavo controllo rotore per la yagi.

Ovviamente in casa come in macchina ho avuto vari trasmettitori Bibanda per le VHF ed UHF che utilizzavo sia per QSO locali, che per collegamenti digitali con APRS e Packet Cluster

Il nuovo impianto di antenna e le foto della stazione sono sulla Home Page.

 

Grazie a tutti quelli che hanno condiviso queste poche righe sulla mia passione delle radio.

 

Vi attendo tutti in radio!!!!

73 de IZ3AYS - Fabio Farina